Search

25 June 2020

BOOK: Gustavo A. NOBILE MATTEI, "Turpis quaestus". Profili criminali del meretricio all'alba della Modernità (secc. XVI-XVII) (Bonomia: University Press, 2020)

Foto


ABOUT THE BOOK

La prostituzione costituisce una costante della storia dell’uomo, che interroga il diritto sotto diversi profili. In determinate epoche, complici le trasformazioni politiche, religiose e culturali, le rispostefornite dall’ordinamento possono conoscere mutamenti significativi. Tra Cinque e Seicento, nel vortice della polemica confessionale, il meretricio finisce al centro di un vivace dibattito intellettuale fra chi auspica la criminalizzazione e chi difende la tradizionale politica della tolleranza e del male minore. In un percorso che si snoda tra le argomentazioni di giuristi, teologi, filosofi e letterati, la presente ricerca mira a ricostruire il fenomeno nell’Europa di ius commune, senza trascurare un focus sulle esperienze delle realtà territoriali più significative. Legislazione, dottrina e prassi che scaturiscono da una società plurale restituiscono un quadro complesso, fortemente segnato dalle inquietudini e dai paradossi del tempo.

ABOUT THE BOOK

Gustavo Adolfo Nobile Mattei è ricercatore di Storia del diritto medievale e moderno presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università degli Studi di Verona. È autore di diversi saggi sul diritto criminale nellaprima età moderna, sulla produzione consiliare nel tardo diritto comunee sul diritto longobardo.


More information here.

No comments: