Search

24 November 2021

BOOK: Luciano CANFORA, Tucidide e il colpo di stato (Bologna: Il Mulino, 2021). ISBN: 978-88-15-29252-0, pp. 320

 

(Source: Il Mulino)

ABOUT THE BOOK

«E nessuno degli altri cittadini per paura faceva più opposizioni, vedendo che i partecipanti alla congiura erano tanti; ma se anche qualcuno si opponeva, subito moriva in un modo inopportuno, e non si indagava sui colpevoli né si punivano i sospetti, ma il popolo se ne stava tranquillo ed era così atterrito che chi non subiva alcuna violenza già riteneva di fare un guadagno, anche se era costretto al silenzio».
Accade di rado che uno storico si trovi immerso nel cuore di una rivoluzione e ne esca vivo. È quanto capitò a Tucidide, nell'anno 411 a.C. Mentre era impegnato nella scrittura, in tempo reale, della interminabile guerra che condusse al tracollo l'impero ateniese, lo storico si trovò coinvolto nel fuoco della effimera e sanguinosa rivoluzione oligarchico‐radicale che mirava a stroncare lo strapotere popolare e a chiudere il conflitto abbracciando il nemico, assunto come modello e come alleato. Nel bel mezzo della crisi, Tucidide poté dar vita a questo caso unico della storiografia antica, e non solo: la rivoluzione raccontata dall'interno e dall'osservatorio privilegiato delle più riservate posizioni di comando. I misteri e i retroscena di quella vicenda sono qui disvelati nelle pagine di Luciano Canfora.


 ABOUT THE AUTHOR

Luciano Canfora nato a Bari (1924), è ordinario di Filologia greca e latina presso l’Università di Bari. Laureatosi in Storia romana, ha svolto il perfezionamento in Filologia classica alla Scuola Normale di Pisa. Assistente di Storia Antica, poi di Letteratura Greca, ha insegnato anche Papirologia, Letteratura latina, Storia greca e romana. Fa parte del Comitato scientifico della “Society of Classical Tradition” di Boston e della Fondazione Istituto Gramsci di Roma. Dirige la rivista «Quaderni di Storia» e la collana di testi “La città antica”. Fa parte del comitato direttivo di «Historia y critica» (Santiago, Spagna), «Journal of Classical Tradition» (Boston), «Limes (Roma)». Ha studiato problemi di storia antica, letteratura greca e romana, storia della tradizione, storia degli studi classici, politica e cultura del XX secolo. Molti dei suoi libri sono stati tradotti in USA, Francia, Inghilterra, Germania, Grecia, Olanda, Brasile, Spagna, Repubblica Ceca.


TABLE OF CONTENTS

Un doveroso chiarimento
I. Gli aspetti materiali
II. Antifonte e il suo doppio
III. Tucidide di fronte al colpo di Stato
IV. Sul pensiero politico di Tucidide
V. L’ambigua critica oligarchica della «democrazia realizzata» ateniese: un caso di «sovversivismo delle classi dirigenti»
VI. Un’impresa «grande»: abbattere la democrazia
VII. Una cronaca in presa diretta
VIII. Il paradosso di Frinico: Tucidide tra Samo e Taso
IX. Il punto di osservazione di Tucidide
X. Chi uccise Frinico?
XI. Cronaca dall’interno della sala del Consiglio: lo scontro finale
XII. È incauto screditare il racconto tucidideo
XIII. Restaurazione e resa dei conti giudiziaria
XIV. La condanna di Antifonte
XV. Lo storico nella rivoluzione
Appendici
Tucidide, La guerra del Peloponneso (VIII, 45-98)
Abbreviazioni
Indice dei nomi e dei personaggi


More information with the publisher.

No comments: