Search

20 January 2022

BOOK: Giuseppe TERRANOVA, Il ragionamento giuridico (Milano: Giuffrè, 2021). ISBN 9788828834854, pp. 209, € 27,00

ABOUT THE BOOK

La porosità e la parziale indeterminatezza del linguaggio costituiscono, per il giurista, una sfida: un problema, ma anche un’opportunità. Il problema viene in parte risolto con il ricorso alle tradizioni ermeneutiche, alle dottrine e ai loro dogmi, che attribuiscono un significato canonico alle norme e consentono di stabilizzare il sistema.

Tali rimedi, tuttavia, negli ordinamenti più evoluti non tolgono al diritto la necessaria flessibilità, che consente d’adattare la norma al fatto, sia pure in forme tipizzate e, quindi, necessariamente subottimali. Tra le interpretazioni canoniche e le esigenze pratiche si crea, così, un rapporto dialettico, che tende a un ideale di razionalità, senza mai raggiungerlo. Da qui, l’emergere della ragionevolezza, del discernimento e della prudenza come dimensioni del giuridico: un insieme di valori che si nutre delle esperienze di vita per tradurle in concrete regole di condotta. In definitiva, l’opera si propone d’assecondare una svolta compiutamente empirista nello studio del diritto.

ABOUT THE AUTHOR

Giuseppe Terranova è professore ordinario nel Settore Scientifico Disciplinare IUS/04 (Diritto commerciale) presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

TABLE OF CONTENTS

Available in PDF format here.

No comments: