Search

09 February 2021

BOOK: Virginia AMOROSI, Storie di giuristi e di emigranti tra Italia e Francia. Il diritto internazionale del lavoro di primo Novecento (Napoli: Editoriali Scientifiche Italiane, 2020). ISBN: 9788849543247, pp. 228, € 32,00

 
(Source: ESI)

ABOUT THE BOOK

Il libro restituisce un’immagine, tra le tante possibili, della cultura giuridica europea d’età liberale impegnata nella sfida di comprendere e gestire i problemi connessi ai flussi di manodopera migrante. A partire dal caso di studio dei rapporti italo-francesi, l’autrice indaga la speciale condizione degli operai stranieri, l’accessibilità alle norme di protezione, l’interazione tra le leggi sociali e la salvaguardia dell’ordine pubblico. Controllo dell’immigrazione da un lato e tutela degli emigranti dall’altro, accostati al tema della concorrenza economica internazionale, diventano gli elementi chiave per analizzare le vicende politiche e le riflessioni dottrinarie che portarono alla precoce affermazione di un discorso giuridico internazionalistico sul lavoro. Nel racconto storiografico emergono intrecciati due filoni narrativi: il processo costitutivo delle prime convenzioni internazionali in materia di lavoro; il contributo originale e creativo dei giuristi alla costruzione disciplinare, che trovava nei metodi comparativi e nelle pratiche di condivisione dei saperi le strategie più efficaci.

ABOUT THE AUTHOR

Virginia Amorosi è ricercatrice a tempo determinato di Storia del diritto medievale e moderno presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dove insegna Storia del diritto moderno e contemporaneo. È membro del direttivo della Società italiana di Storia del lavoro. Si occupa di storia della cultura giuridica d’età contemporanea, con particolare riguardo ai profili internazionalistici e comparatistici.

TABLE OF CONTENTS

Capitolo I

Questione migratoria e disciplina del lavoro: il caso italo-francese

1. “Un véritable massacre”. Come un mito di fondazione

2. Immigrazione e ordine interno

3. Emigrazione: alcune voci della cultura giuridica italiana

4. Capitale/lavoro: il ‘male esistente’ e le soluzioni dei giuristi

5. L’intuizione internazionalista

Capitolo II

Diritto internazionale e questione operaia: la scienza, le fonti

1. Berlino 1890. Resistenze liberali old style e nuovi scetticismi

2. Adattarsi ai tempi. Il progresso come cooperazione

3. 1904: la convenzione italo-francese per la protezione degli operai

4. Tra concorrenza ed emigrazione

5. 1906: le convenzioni di Berna

Capitolo III

Le droit international ouvrier: attori e temi di un nuovo discorso giuridico

1. Comparare i problemi del lavoro

2. Dalla legislazione internazionale del lavoro al diritto internazionale operaio

3. Inseguendo Raynaud sul tema degli emigranti

4. La scommessa di Scipione Gemma

5. Memoria e rappresentazione: la disciplina si racconta


More information with the publisher.

No comments: