Search

05 March 2021

BOOK: Annamaria MONTI, Per una storia del diritto commerciale contemporaneo (Pisa: Pacini Editore, 2020). ISBN: 978-88-3379-300-9, pp. 235, € 22,00

 

(Source: Pacini Editore)

ABOUT THE BOOK

Le pagine del manuale, rivolte agli studenti, illustrano le linee di tendenza del diritto commerciale tra Otto e Novecento. Approfondiscono profili del diritto societario, della concorrenza, delle procedure concorsuali e della storia del pensiero giuridico. Privilegiano lo studio delle circolazioni dei saperi giuridici, quali elementi peculiari dell’evolversi delle normative sul piano europeo. La narrazione prende l’avvio dalla codificazione ottocentesca, per svilupparsi – in prospettiva comparativa e in rapporto all’avvento dell’economia industriale – fino all’approdo, in Italia, in tarda epoca fascista, del codice civile unico (1942). Il percorso si snoda tra i luoghi istituzionali di discussione, le commissioni legislative, le aule dei tribunali, le università. Le traiettorie personali degli artefici della costruzione dottrinale del diritto commerciale sono immerse nei rispettivi contesti economici, sociali e politici di riferimento.

ABOUT THE AUTHOR

Annamaria Monti, laureata in giurisprudenza all’Università degli studi di Milano, dottore di ricerca, insegna Storia del diritto al corso di laurea magistrale in Giurisprudenza dell’Università commerciale L. Bocconi. È autrice di I formulari del Senato di Milano (secoli XVI-XVIII) (Milano, 2001); Iudicare tamquam deus. I modi della giustizia senatoria nel Ducato di Milano tra Cinque e Settecento (Milano, 2003); Angelo Sraffa. Un «antiteorico» del diritto (Milano, 2011), nonché di molteplici saggi sulla giustizia in antico regime, sulla storia del diritto e del processo penale tra età moderna e codificazione, sulla storia del diritto commerciale e dei suoi protagonisti tra Otto e Novecento, sulla storia dell’insegnamento del diritto, sulle dottrine comparative in prospettiva storica, sulle circolazioni del pensiero giuridico.


More information and a table of contents are available with the publisher.

No comments: