Search

09 March 2021

BOOK: Mariaconcetta BASILE, Tra Carboneria e massoneria nel Risorgimento siciliano: Francesco Paolo Schifani (Roma, Aracne, 2020). ISBN: 978-88-255-3988-2, pp. 232, € 12,00

 

(Source: Aracne)

ABOUT THE BOOK

Il ritrovamento dell'archivio privato di Francesco Paolo Schifani offre un contributo significativo nella ricostruzione del ruolo svolto dai patrioti siciliani nel movimento nazionale unitario. In particolare, l'Autrice attraverso lo studio di fonti inedite affronta le tematiche inerenti la carboneria e la massoneria nella Sicilia dell'Ottocento, sotto il profilo politico-istituzionale, oltre che simbolico e organizzativo, nel tentativo di cogliere la complessità del movimento patriottico evidenziando il passaggio dalla rivoluzione regionalista a quella unitaria e approfondendo temi quali quelli dell'identità politica e culturale nazionale, dei contesti familiari e delle élites politico-religiose.

ABOUT THE AUTHOR

Mariaconcetta Basile, dottore e assegnista di ricerca, diplomata in Paleografia, Archivistica e Diplomatica, è vincitrice di vari premi e progetti di ricerca, tra cui il Premio Giovani Ricercatori dell’Università degli Studi di Messina, la borsa di studio sul Risorgimento siciliano bandita dal Comune di Troina, il progetto di ricerca sui modelli di decentramento istituzionale dell’Assemblea Regionale Siciliana. Ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale per la seconda fascia in Storia delle dottrine e delle istituzioni politiche. È autrice di varie ricerche di storia giuridico–istituzionale, tra cui le seguenti monografie: Una natio straniera nella Sicilia medievale e moderna. I privilegi del consolato di Genova a Palermo (Rubbettino, 2007); Il dibattito politico–culturale nella Messina del Settecento (Aracne, 2013); Costituzionalismo e formazione dell’opinione pubblica in Sicilia (1812–1848) (Aracne, 2016).


More information with the publisher.

No comments: