Search

10 March 2021

BOOK: Rodolfo BASTIANELLI, Struttura e forma di governo della "Quinta Repubblica" francese (Roma: Aracne, 2019). ISBN: 978-88-255-2158-0, pp. 124, € 11,00

 

(Source: Aracne)

ABOUT THE BOOK

Strutturato in sette capitoli, il volume illustra il funzionamento della Quinta Repubblica partendo da una descrizione delle Costituzioni che l’hanno preceduta — III e IV Repubblica, regime di Vichy —, per poi analizzare le ragioni che nel 1958 portarono alla sua fondazione e le sue caratteristiche istituzionali. Vengono inoltre osservati i poteri “propri” del presidente e quelli condivisi con il governo, le prerogative di cui dispone quest’ultimo e come si delineano i rapporti tra le due “teste” dell’esecutivo nell’ipotesi della “coabitazione”. Infine, sono descritti il ruolo del Parlamento e del Consiglio Costituzionale, insieme all’organizzazione delle amministrazioni dipartimentali e regionali.

ABOUT THE AUTHOR

Rodolfo Bastianelli è laureato in Giurisprudenza. Dal 1996 al 1998 ha lavorato come ricercatore all’Osservatorio Parlamentare sulle Riforme Istituzionali. Dal 1997 al 2011 ha prestato servizio come giornalista specializzato in politica estera prima a «Ideazione» poi a «Charta Minuta», rivista della Fondazione “Fare Futuro”, e infine a «L’Occidentale». È stato professore a contratto di Storia delle Relazioni Internazionali e attualmente collabora con «Informazioni della Difesa», «Rivista Marittima», «Rivista di Politica», «Rivista di Studi Politici», «LiMes», «Rivista di Studi Politici Internazionali», «Affari Esteri» e il settimanale on-line dello IAI «Affari Internazionali». Ha collaborato inoltre con la rivista «Acque & Terre» e con «Liberal».


More information with the publisher.

No comments: