Search

22 March 2021

SEMINAR: Dimensioni giuridiche del soggetto sociale tra premoderno e postmoderno (March-May 2021)

 



We received news of a legal history seminar series at the University Federico II of Naples this Spring.

Seminari di Storia e Cultura giuridica 2021

Dimensioni giuridiche del soggetto sociale tra premoderno e postmoderno

I Seminari di Storia e Cultura giuridica sono giunti alla decima edizione.

Il filo rosso che lega gli incontri del 2021 è il tema della soggettività giuridica che diventa plurale nella sua dimensione storica. La selezione di alcuni soggetti sociali esemplari, attinti dalla molteplicità delle figure dell’esperienza, e sottoposti  all’osservazione con la lente della storia del diritto, ha l’obiettivo  di mostrare, nel lungo periodo, tutte le potenzialità di trasformazione insite in ciascun ordine giuridico vigente. Da un punto di vista metodologico, la valorizzazione della componente femminile in alcuni contesti sociali e giuridici, più che sollecitare un approccio di genere, intende restituire complessità e ricchezza alla narrazione storica.

Anche quest’anno si rinnova l’obiettivo di coniugare internazionalizzazione, comparazione e interdisciplinarietà, in  continuità con le passate edizioni che hanno incontrato la  partecipazione attiva degli studenti, e si sono giovate del contributo  di numerosi studiosi apprezzati nella comunità scientifica  internazionale.

Mostrando la varietà dei ruoli che l’esperienza storica assume in  diversi ambiti disciplinari, e più in generale nella cultura giuridica  odierna, vorremmo rendere più concreta, agli occhi degli studenti, la  funzione formativa della storia del diritto di età medievale, moderna  e contemporanea nel curriculum del giurista federiciano. Una funzione  che non va intesa come meramente decorativa o genericamente  “culturale”, e va invece collocata tra le componenti interne alla  costituzione di un lessico tecnico consapevole per il giurista.

No comments: