(Source: Unisannio)
Martedì 24 gennaio, dalle ore 14, nella Sala Lettura di Palazzo De Simone si svolgerà il secondo incontro del ciclo di Seminari di Storia dell’esperienza giuridica curato dalla prof.ssa Cristina Ciancio.
Il tema è L’interpretazione delle immagini che illustrano i Tres Libri nei manoscritti della Bibliothèque Nationale de France. Un viaggio nel tempo, nel diritto e nell’arte, sul filo delle stupende miniature che illustrano gli ultimi tre libri del Codex giustinianeo contenuti in manoscritti giuridici spagnoli, italiani e francesi, tutti datati tra il XIII e XIV secolo e conservati presso la Bibliothèque Nationale de France.
Si parlerà di fisco, annona, naufragi, dignità pubblica attraverso il dialogo tra testo giuridico, società medievale e immagini. Ad accompagnare gli studenti e tutti gli interessanti in questo percorso saranno la dott.ssa Viviana Persi, archivista e paleografa diplomata all’Ecole Nationale des Chartes di Parigi, dottoranda di ricerca presso il Centre d’Histoire Judiciaire dell’Università di Lille e ricercatrice associato dell’équipe “Ius Illuminatum”, e il prof. Emanuele Conte, professore ordinario di Storia del diritto medievale e moderno presso l’Università degli Studi di Roma Tre e Directeur d’études presso l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales – EHESS, Centre d’Etudes en Normes Judiriques, di Parigi.
L'incontro si potrà seguire a distanza cliccando alle ore 14 di martedì 24 gennaio sul seguente LINK
La partecipazione in presenza consente agli studenti di Giurisprudenza UNISANNIO di maturare cfu “per altre attività”.
La LOCANDINA
No comments:
Post a Comment