Search

25 February 2022

ONLINE BOOK PRESENTATION: CORRADO CARUSO, CHIARA VALENTINI (eds.), Grammatica del costituzionalismo

 

(Image source: Il Mulino editore)


February 25, at 16:00 (CET), the book "Grammatica del costituzionalismo" will be presented at Bologna (Palazzo Malvezzi, Aula Grande, via Zamboni 22) with the possibility to follow the conference online (please ask the link to claudio.novelli@unibo.it).

More information can be found here.

***

SALUTI

  • Federico Casolari Vicedirettore del Dipartimento di Scienze giuridiche
  • Giovanni Sartor per il CIRSFID-Alma Human AI

DISCUSSIONE

  • Andrea Morrone Università di Bologna (moderatore)
  • Mario Ricciardi Università di Milano
  •  Tania Groppi Università di Siena
  •  Fulvio Cortese Università di Trento
  •  Valeria Ottonelli Università di Genova

CONCLUSIONI

  • Pasquale Pasquino New York University


***

ABOUT THE BOOK   

Costituzione, sovranità, democrazia, stato di diritto. Quante e quali sono le parole del costituzionalismo moderno? Scritta a più mani da costituzionalisti e filosofi del diritto, questa «grammatica» non si concentra su un ordinamento giuridico in particolare, ma enuclea le idee fondamentali che hanno attraversato la dottrina dello stato costituzionale in Europa. Leggendo il costituzionalismo attraverso l’evoluzione delle sue parole, il libro ricostruisce le radici storico-culturali della nostra Carta e le prospettive future, invitando a partecipare al dibattito tutt’oggi in corso su come distribuire il potere in una società di cittadini considerati eguali.


ABOUT THE AUTHORS

Corrado Caruso insegna Diritto costituzionale nell’Università di Bologna. È stato assistente di studio della Corte costituzionale (2017-2021) e visiting researcher nella Yale Law School (2010). Redattore di «Quaderni costituzionali», con il Mulino ha pubblicato «Il governo dei numeri. Indicatori economico-finanziari e decisione di bilancio nello Stato costituzionale» (con M. Morvillo, 2020). 

Chiara Valentini è ricercatrice in filosofia del diritto nell’Università di Bologna. È stata «Ramon y Cajal Fellow» nel Dipartimento di Diritto della Universitat Pompeu Fabra di Barcellona e «Max Weber Fellow» nell’European University Institute. Tra le sue pubblicazioni, «Le ragioni della costituzione. La Corte Suprema americana, i diritti e le regole della democrazia» (Giappichelli, 2011).


No comments: