Search

25 February 2022

BOOK: Giorgio ZAMPARETTI (Ed.), Processo a Napoleone (Torino: Giappichelli Editore, 2022). ISBN: 9788892142299, pp. 128, € 14,00

(Source: Giappichelli)

ABOUT THE BOOK

A 200 anni dalla morte, Napoleone ancora affascina o respinge: riformatore illuminato e vettore in Europa degli ideali della Rivoluzione Francese, oppure guerrafondaio e depredatore di opere d’arte? Nel rispetto della presunzione di innocenza, in questo libro Napoleone è giudicato – tanto seriamente quanto per gioco – da una corte di autorevoli magistrati, appassionati di storia, pronunciatisi dopo avere ascoltato il serrato confronto tra chi lo incrimina e chi lo vuole assolto. Un processo iudendi causa che, muovendo dall’elemento del gioco, vuole far riflettere su una figura che nel bene e nel male ha segnato la nostra storia come europei. Al lettore scoprire l’«ardua sentenza» della corte togata, il verdetto di una giuria popolare e le chiose della dottrina. 

ABOUT THE EDITOR

Giorgio Maria Zamperetti è professore ordinario nel Dipartimento di Diritto, Economia e Culture (già Facolta' di Giurisprudenza) dell'Università degli Studi dell'Insubria, sede di Como (S.S.D. IUS/04).

TABLE OF CONTENTS

It's available here in PDF format.

No comments: