Search

29 April 2021

BOOK: Emanuela FUGAZZA, Tra liberismo e solidarismo: il lungo percorso scientifico di Ercole Vidari (Padova: Cedam, 2018). ISBN: 8813365403, pp. 268, € 29.00

 

(Source: Cedam)

ABOUT THE BOOK

Collana: Studi nelle scienze giuridiche e sociali. Pubblicazioni dell'Universita di Pavia. Nuova serie.

La scelta di dedicare un saggio monografico ad Ercole Vidari muove dalla volontà di celebrare ancora una volta il valore del giurista. La consapevolezza che solo la biografia rilevante per la comprensione di un'opera è quella che interessa sotto il profilo giuridico ha in seguito orientato la ricerca verso una precisa direzione, quella di dare preponderante, se non quasi esclusiva, valorizzazione agli scritti del docente, del quale sono stati ricordati solo quei dati biografici ritenuti utili per interpretarne il pensiero. Dati, questi ultimi, che si sono ricavati soprattutto dalle fonti conservate presso l'Archivio Storico dell'Università di Pavia, data la dispersione, a quanto risulta, di gran parte dell'archivio di famiglia.

ABOUT THE AUTHOR

Emanuela Fugazza è ricercatore di Storia del diritto medievale e moderno presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia. Nel 2006 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Storia del diritto medievale e moderno presso l’Università degli Studi di Milano. È autrice della monografia Diritto istituzioni e giustizia in un comune dell’Italia padana. Piacenza e i suoi statuti (1135-1323), Padova, CeDam, 2009 e di articoli e saggi concernenti la storia del diritto statutario e la storia della giustizia, civile e penale, in età comunale e signorile.

The table of contents is available here.


More information with the publisher.

No comments: