ABOUT THE BOOK
A cura di Mario Perini, con presentazione di Francesco Frati e introduzione di Floriana Colao
Il volume tenta di apportare contributi utili alla memoria di una delle pagine più tragiche della storia recente, non limitandosi al periodo della persecuzione, dei diritti e delle vite, ma giungendo a esaminare l’azione della Repubblica diretta alla sua riparazione. L’attenzione del volume si concentra sulla Toscana del sud, ancora poco studiata con riferimento alle vicende della persecuzione antiebraica. Cercare di ricostruire e tramandare la responsabilità storica di una comunità – sia quella italiana che quella toscana meridionale, nella specie – accettandone il peso, si spera possa aiutare a raggiungere la maturità necessaria a comprendere che quegli eventi tragici contribuiscono a costituirne l’identità collettiva.
ABOUT THE EDITOR
Mario Perini è professore associato in diritto costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Siena dal 2015. È autore di saggi in tema di forma di governo e giustizia costituzionale.
Francesco Frati è Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Siena e professore ordinario di zoologia presso il Dipartimento di Scienze della Vita.
Floriana Colao è stata delegata del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Siena a rappresentare l’Ateneo per gli eventi in ricordo degli 80 anni dall’approvazione delle leggi razziali. È professoressa ordinaria di Storia del diritto medievale e moderno presso il Dipartimento di Giurisprudenza.
The table of contents can be downloaded here. More information with the publisher.
No comments:
Post a Comment