Search

28 October 2020

BOOK: Mario PERINI (Ed.), L’Italia a 80 anni dalle leggi Antiebraiche e a 70 dalla Costituzione. Atti del Convegno tenuto a Siena nei giorni 25 e 26 ottobre 2018 (Pisa: Pacini Editore, 2019). ISBN: 978-88-3379-078-7, pp. 480, € 48,00

 
(Source: Pacini Editore)

ABOUT THE BOOK

A cura di Mario Perini, con presentazione di Francesco Frati e introduzione di Floriana Colao

Il volume tenta di apportare contributi utili alla memoria di una delle pagine più tragiche della storia recente, non limitandosi al periodo della persecuzione, dei diritti e delle vite, ma giungendo a esaminare l’azione della Repubblica diretta alla sua riparazione. L’attenzione del volume si concentra sulla Toscana del sud, ancora poco studiata con rife­rimento alle vicende della persecuzione antiebraica. Cercare di ricostruire e tramandare la responsabilità storica di una comunità – sia quella italiana che quella toscana meridionale, nella specie – accettandone il peso, si spera possa aiutare a raggiungere la maturità necessaria a comprendere che quegli eventi tragici contri­buiscono a costituirne l’identità collettiva.

ABOUT THE EDITOR

Mario Perini è professore associato in diritto costituzionale presso il Dipartimento di Giu­risprudenza di Siena dal 2015. È autore di saggi in tema di forma di governo e giustizia costituzionale.

Francesco Frati è Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Siena e professore ordi­nario di zoologia presso il Dipartimento di Scienze della Vita.

Floriana Colao è stata delegata del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Siena a rappresentare l’Ateneo per gli eventi in ricordo degli 80 anni dall’approvazione delle leggi razziali. È professoressa ordinaria di Storia del diritto medievale e moderno presso il Dipartimento di Giurisprudenza.


The table of contents can be downloaded here. More information with the publisher.

No comments: