ABOUT THE BOOK
Leonardo Sciascia e la Storia del diritto tenta di spingersi oltre quelle opere che negli ultimi anni hanno indagato la visione ideale e astratta del diritto e della giustizia in Sciascia, provando a metterne invece in luce la straordinaria competenza storico-giuridica attraverso alcuni dei suoi più apprezzati lavori. Dai contributi qui raccolti, in effetti, emerge chiaramente come lo scrittore di Racalmuto fosse aduso ad interrogare direttamente le fonti giuridiche del passato e a presentarle al lettore senza mistificazioni, a tutto vantaggio di un ordito narrativo tanto suggestivo quanto realistico.
ABOUT THE EDITORS
Antonio Cappuccio (Università degli Studi di Messina). Professore Ordinario di Storia del diritto medievale e moderno presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina. Componente di comitati direttivi, scientifici ed editoriali di riviste e collane nazionali e internazionali, nonché componente della commissione Storia dell’avvocatura del Consiglio Nazionale Forense e coordinatore della formazione dell’Observatoire International des Avocats en danger. Si occupa principalmente di diritto civile e commerciale, professioni legali, giustizia criminale, Law and Humanities.
Giacomo Pace Gravina (Università degli Studi di Messina). Professore Ordinario di Storia del diritto medievale e moderno presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina. Componente di numerosi comitati editoriali e scientifici, i suoi studi spaziano dalla storia del pensiero giuridico a quella dell’Università, dalla storia del Diritto militare alle interazioni tra Diritto e Arte. Presidente del Polo museale dell’Università di Messina.
ABOUT THE EDITORIAL SERIES
"LawArt. Studi di Diritto, Arte, Storia" è la nuova forma di un progetto scientifico interdisciplinare già avviato fruttuosamente con la pubblicazione dell’omonima rivista (www.lawart.it), alla quale si affianca condividendone la medesima aspirazione: favorire il confronto tra gli studiosi che sono coinvolti nelle innumerevoli variazioni del rapporto tra diritto, arte e storia, al fine di percepire i diversi modi in cui l’arte plasma, esprime e narra le dimensioni astratte e storicamente contestualizzate del fenomeno giuridico.La Collana ospiterà, dunque, monografie e opere collettanee che, grazie alla libera e diffusa circolazione online, garantita dalla pubblicazione open access e dal rigore scientifico peer-reviewed ispirato al codice etico elaborato dal COPE (Committee on Publication Ethics), si propongono di indagare il fecondo legame tra i tre ambiti di studio individuati, oltre i confini disciplinari e nazionali, per offrire una visione il più possibile ampia di tale prospettiva. LawArt. Studi di Diritto, Arte, Storia è pubblicata con il contributo dell’Università degli Studi di Messina.
TABLE OF CONTENT
- SALVATORE CUZZOCREA Prefazione / Preface;
- ANTONIO CAPPUCCIO Introduzione (La storicità del diritto nella penna di uno scrittore ‘illuminato’) / Introduction (The Historicity of Law in the Words of an ‘Enlightened’ Writer)
- STEFANO SOLIMANO Voltaire... Voltaire... Sciascia e l’illuminismo giuridico ne Il contesto / Voltaire... Voltaire... Sciascia and the Penal Enlightenment in Il contesto;
- PAOLO SQUILLACIOTI Sulle fonti de Il Consiglio d’Egitto / On the Sources of Il Consiglio d’Egitto;
- GIACOMO PACE GRAVINA Il ‘Secolo dei lumi’ di Leonardo Sciascia: tra Controversia liparitana e Consiglio d’Egitto / The ‘Age of Enlightenment’ by Leonardo Sciascia: Controversia liparitana and Consiglio d’Egitto;
- LOREDANA GARLATI Morte di una strega. Storia di Caterina Medici e di un processo di ordinaria (in)giustizia / Death of a Witch. The Story of Caterina Medici and a Trial of Ordinary (In)Justice;
- ELISABETTA FUSAR POLI La verità del ‘delitto ancillare’. Indizi fra le pagine de La scomparsa di Majorana / The Truth of ‘Maids Crime’. Clues through the Pages of La scomparsa di Majorana;
- GIOVANNI CHIODI «A legger bene...»: Leonardo Sciascia e l’interpretazione dei testi storico-giuridici (da Morte dell’inquisitore a 1912+1) / «Reading this Right...»: Leonardo Sciascia and the Interpretation of Historical Legal Texts (from Morte dell’inquisitore to 1912+1).
More information and the entire publication in open access can be found here.
No comments:
Post a Comment