Search

23 December 2022

BOOK: Marco CAVINA, Un inedito di Giulio Claro (1525-1575): il «Trattato di duello». Edizione dal manoscritto [Madrid] Biblioteca de San Lorenzo de El Escorial, g. II. 10 (Bologna: Bologna University Press, 2022), ISBN: 9791254771297 // OPEN ACCESS

(Image source: Bologna University Press)


ABOUT THE BOOK

Giulio Claro è universalmente noto come uno dei padri fondatori della scienza moderna del diritto criminale. Il saggio sul duello, che si offre qui alle stampe – sinora inedito in un manoscritto della Biblioteca di San Lorenzo de El Escorial – si segnala, fra l’altro, per illuminare di una luce nuova lo spirito con cui il Claro osservava e concepiva la società e il diritto del suo tempo. Nel trattato sul duello, l’acceso interesse per il diritto tradizionale del ceto nobiliare e per le modalità di soluzione dei conflitti intracetuali lo individua – insieme a una inedita vena laica e a un disinvolto utilizzo della lingua volgare – come nobiluomo del proprio tempo, profondamente calato nella propria cultura di ceto. Ne deriva un quadro assai più sfumato della sua immagine ufficiale e corrente di giurista dotto e alfiere della giustizia d’apparato fra trono e altare. Ma il trattato sul duello appare anche estremamente suggestivo per le notizie inedite sul diritto tradizionale nobiliare e sulle relative pratiche giuridiche esperienziali, di cui Giulio Claro si rivela profondo e acuto conoscitore e maestro.


ABOUT THE AUTHOR

Marco Cavina è Professore ordinario di Storia del diritto medioevale e moderno presso l’Università di Bologna, e ha insegnato nelle Università di Modena, Roma (Luiss) e Udine. È direttore del Centro dipartimentale per la Storia della Giustizia Criminale nell’Università di Bologna, del CISUI (Centro Interuniversitario per la Storia delle Università Italiane) e della rivista Annali di storia delle Università italiane, oltre che della relativa collana editoriale. Ha pubblicato numerosi saggi e monografie sulla storia della giustizia criminale, delle Università, della famiglia e dei diritti tradizionali. In particolare è autore di Il sangue dell’onore. Storia del duello (Roma, 2005), Il padre spodestato. L’autorità paterna dall’Antichità a oggi (Roma, 2007), Nozze di sangue. Storia della violenza coniugale (Roma, 2011), Andarsene al momento giusto. Culture dell’eutanasia nella storia europea (Bologna, 2015), Maometto Papa e Imperatore (Roma, 2018). Per la BUP dirige la collana editoriale “Diritto Cultura Società. Storia e problemi della giustizia criminale”, ed è autore di Ai confini del problema criminale. Saggi storico-giuridici (2015) e Lineamenti dei poteri paterni nella storia del patriarcato europeo (2017).


Detailed information and the entire publication can be found here.

No comments: