Search

04 April 2022

ONLINE BOOK PRESENTATION: Discussion on the book Remo DANOVI, Il diritto degli altri. Storia della deontologia (6 April 2022, Milan-ONLINE)

(Image source: Giuffré)

Il giorno 6 aprile 2022 alle ore 16.00, presso l’Aula Crociera Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano, si terrà la presentazione del volume di Remo Danovi, avvocato già Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Milano, "Il diritto degli altri. Storia della deontologia".
Interverranno in dialogo con l'Autore la Prof.ssa Chiara Amalfitano, l'Avv. Vinicio Nardò, la Prof.ssa Raffaella Bianchi Riva, la Prof.ssa Chiara Spaccapelo, il Prof. Antonio Padoa Schioppa, l'Avv. Alessandro Patelli e l'Avv. Giuliano Pisapia

L'opera illustra la storia dei doveri decaloghi regole e comandamenti posti agli avvocati e alla funzione difensiva dall'antichità e ripercorre la nascita e gli sviluppi delle regole deontologiche fino alle attuali codificazioni. Il risultato è nel recupero dell'aspetto giuridico della deontologia non più tributaria di etica e morale ma valore autonomo che assicura il riconoscimento e il rispetto degli altri il diritto degli altri. L'autorevolezza dell'Autore che per decenni ha dedicato molteplici energie alla deontologia forense considerato il vero protagonista della materia nell'Italia contemporanea la nuova tipologia di approccio e la completezza di argomentazioni rendono il volume un unicum nel panorama editoriale. Come sottolineato nella prefazione del Prof. Antonio Padoa Schioppa "il libro costituisce la summa dell'impegno coerente di una vita per affrontare consapevolmente le sfide dell'avvocatura nella società di oggi e per illustrarne la storia una storia che le pagine di Remo Danovi rivelano densa di risonanze e di insegnamenti ancora attuali".

L'incontrò si terrà in presenza ed online. Le credenziali possono essere chieste all'indirizzo email:  incontri.ordforensegiudiziario@unimi.it

La locandina è disponibile qui


No comments: