Search

12 April 2022

BOOK: Valentina ALTOPIEDI, Donne in rivoluzione. Marie-Madeleine Jodin e i diritti della citoyenne (Roma: Edizioni di Storia e Letteratura, 2022), ISBN: 978-8-8935-9628-2


ABOUT THE BOOK

Figlia di un collaboratore di Diderot, e corrispondente del filosofo, Marie-Madeleine Jodin propose all’Assemblea francese un nuovo piano di legislazione che restituisse alle donne i «diritti che ci assicurano la natura e il patto sociale», rivendicando l’onore e il diritto di concorrere alla prosperità pubblica e rompendo il silenzio a cui la politica sembrava aver condannato le donne: Pareri legislativi per le donne, a tutti gli effetti, può essere considerato il primo trattato femminista scritto da una donna nel periodo della Rivoluzione francese e dell’Illuminismo. Edito nel 1790, e qui in prima edizione annotata, l’opera è centrale per indagare l’elaborazione e la circolazione del linguaggio dei diritti nel XVIII secolo.


ABOUT THE AUTHOR 

Valentina Altopiedi, dopo un dottorato in Storia moderna alle Università di Torino e Paris 1, è attualmente cultrice della materia in Storia moderna presso il Dipartimento di Culture, Politiche e Società dell’Università degli Studi di Torino.


TABLE OF CONTENTS

Marie-Madeleine Jodin e i diritti della citoyenne;
1.Marie-Madeleine Jodin, una vita pubblica alla vigilia della Rivoluzione;
2.Pareri legislativi per le donne indirizzati all’Assemblea nazionale;
2.1. Fonti e riflessioni per una storia dei diritti della donna;
2.2. Quali diritti per le donne nella Rivoluzione francese?;
2.3. Un nuovo piano legislativo per riformare la società;
Pareri legislativi per le donne indirizzati all’Assemblea nazionale. Edizione con testo a fronte


More information can be found here.


No comments: