Search

15 April 2022

BOOK: Aldo Andrea CASSI & Elisabetta FUSAR POLI (Eds.), Jus brixiae et alibi. Scritti scelti offerti ad Alberto Sciumè (Torino: Giappichelli Editore, 2022). ISBN: 9788892121867, pp. 496, € 70,00

 

ABOUT THE BOOK

Collana: Collana del Dipartimento di Giurisprudenza. Università degli Studi di Brescia. Scritti scelti

L'Università nacque (per inciso: nell'Italia medievale e con lo studio del diritto; molti lo sanno, ma pochi se lo ricordano quando si disquisisce sulla "offerta formativa" per i futuri giuristi e si pretende di ometterne la Storia del diritto medievale) con la straordinaria scintilla irneriana di un insegnamento che stimola allo studio e di uno studio che si fa motu proprio insegnamento: il sinolo di ricerca e didattica ("studendo docere") come cuore dell'Università 1. Poi, recentemente, soprattutto per raccogliere finanziamenti, hanno inventato la "terza missione", una sorta di radicamento sul territorio (una inconscia compensazione localistica, forse, all'esterofilia anglofona che punteggia la mission di ogni università desiderosa di presentarsi smart), che per molte discipline non ha una sana logica. Insomma, il professore universitario si dedica ad una triplice attività, resa sempre più disarticolata dalla burocrazia accademica che ne frantuma l'originaria unitarietà in adempimenti via via più avulsi l'uno dall'altro. Ebbene, ciò che vorrei testimoniare in queste poche righe (che gli sembreranno già troppe, conoscendone l'idiosincrasia ad essere soggetto celebrato) è l'energia con cui Alberto Sciumè ha incarnato le due anime universitarie (ricerca e didattica) e ha accondisceso, con pazienza maggiore di quanto (non) facciano colleghi più giovani, alla missione territoriale.

Con contributi di: Aldo Andrea Cassi, Elisabetta Fusar Poli, Federica Paletti, Alan Sandonà,  Alberto Carrera, Marco Castelli, Luigi Maione, Fabio Addis, Adriana Apostoli, Antonello Calore, Giuseppe Corasaniti, Antonio D’Andrea, Matteo Frau, Stefano Liva, Paolo Lombardi, Chiara Minelli, Mauro Paladini, Valerio Pescatore, Cosimo Risi, Carlo Alberto Romano, Antonio Saccoccio, Giovanni Turelli, Alberto Venturelli, Massimo Zaccheo.

ABOUT THE EDITORS

Aldo Andrea Cassi è professore ordinario all’Università degli Studi di Brescia, dove insegna antropologia giuridica e storia del diritto medievale e moderno. 

Elisabetta Fusar Poli è  è professoressa associata presso l'Università di Brescia insegna Storia del diritto medievale e moderno e Storia del diritto contemporaneo ed è titolare di corsi progrediti incentrati sul metodo storico-comparatistico e sulle intersezioni fra diritto, storia e cultura. 

TABLE OF CONTENTS

It is available in PDF version here.


More information is available from the publisher.



No comments: