Search

04 May 2020

BOOK: Laura SOLIDORO (Ed.), Diritto e controllo sociale. Persone e status nelle prassi giuridiche - Atti del convegno della Società Italiana di Storia del Diritto. Napoli 22-23 novembre 2012 (Torino: Giappichelli Editore, 2019). ISBN: 9788834849101, pp. 328, € 42,00

Diritto e controllo sociale. Persone e status nelle prassi giuridiche


ABOUT THE BOOK

Il tema degli status costituisce ancora il punto di snodo del dibattito - oggi globale - sui diritti sociali. Una volta compresa l'illusorietà delle tante affermazioni normative dell'uguaglianza, rimaste in parte enunciati filosofici non tradotti in pratiche virtuose, si discute oggi dell'attuazione di questo ideale. Sulle resistenze politiche, sugli ostacoli posti dall'economia e dalla finanza, sui pregiudizi sociali che rallentano il percorso di civilizzazione dei rapporti umani si è voluta svolgere una rinnovata riflessione in chiave storica. Gli studi qui raccolti trattano la materia con particolare attenzione per le varie forme di discriminazione e per le relazioni di potere, peraltro già insite nella stessa elaborazione del concetto di status, perfetta allegoria della complessità e delle disuguaglianze sociali.

ABOUT THE EDITOR

Laura Solidoro è professore ordinario di Istituzioni di diritto romano e di Diritto romano nell’Università degli Studi di Salerno, Direttore della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, è autrice di numerosi saggi e monografie, tra cui Studi sull’abbandono degli immobili, Napoli, 1989; La repressione della violenza nel diritto romano, Napoli, 1993; Problemi di storia sociale nell’elaborazione giuridica romana, Napoli, 1994; La tutela del possesso in età costantiniana, Napoli, 1998; Esperienze giuridiche a confronto, Napoli, 2001; Gli obblighi di informazione a carico del venditore, Napoli, 2008; La tutela dell’ambiente nella sua evoluzione storica, Torino, 2009; La tradizione romanistica nel diritto europeo, 2 voll., Torino, 2010-2011; I percorsi del diritto, 2 voll., Torino, 2011-2014; Tra morale e diritto. Gli itinerari dell’‘aequitas’, Torino, 2013. Dal 2007 presiede la sezione salernitana dell’Associazione Internazionale di Studi Tardoantichi (AIST), nel 2008 ha fondato la rivista scientifica on line Teoria e storia del diritto privato, di cui è anche il Direttore.

TABLE OF CONTENTS

A PDF version can be downloaded here.


More information with the publisher.

No comments: