Search

29 August 2022

JOURNAL: Storia Metodo Cultura nella scienza giuridica - seconda e rinnovata serie di Diritto romano attuale - 1/2022 (Napoli: Edizioni Scientifiche Italiane, 2022). 80,00 €

(Source: ESI)

Condiretta da Augusto Chizzini, Tommaso dalla Massara, Mauro Grondona, Luca Loschiavo e Vito Velluzzi la Rivista internazionale Storia Metodo Cultura nella Scienza giuridica intende recuperare quella dimensione unitaria e interdisciplinare che la nostra cultura giuridica sembra aver smarrito. Più esattamente, la dimensione del diritto privato e del processo civile, tanto nelle origini che sono nel diritto romano, quanto nella sua storia medievale e moderna, non meno che per i suoi profili teorici: questo il perimetro tematico da cui intende partire; senza però precludere di alzare lo sguardo, esplorando gli sviluppi in altri àmbiti del diritto.

I tratti di questa tradizione giuridica europea possono cogliersi soltanto nel confronto costante e attento con le altre culture, nella dialettica tra ciò che le accomuna e quel che le differenzia, nell’esperienza vissuta e sempre al di là della superficie del ius scriptum. L’ambizione è quella di guardare alla storia senza arroganza e senza timori, nella consapevolezza che, se il passato è naturale interlocutore del presente, lo stesso passato sarà interrogato a partire dalle esigenze del presente, in modo che assuma progressivamente contorni differenti o addirittura inediti.


More information with the publisher.

No comments: