Search

19 July 2022

BOOK: Alessandro DI BARI, I «recomandati di San Marco». La pratica delle relazioni politiche (Repubblica di Venezia, secoli XIV-XVI) (Roma: Aracne, 2022). ISBN: 8825537298, pp. 184, € 20.00

 

(Source: Aracne)

ABOUT THE BOOK

Benché gli studi sulla Terraferma siano numerosi, il tema del rapporto fra la Repubblica di Venezia e i suoi “raccomandati” e “aderenti” — quei soggetti politici “minori”, cioè, consociati ma non assoggettati ai Veneziani, ai quali prestavano aiuto in cambio di protezione — è sempre rimasto sottotraccia. Il libro, la prima monografia sul tema dell’aderenza in Ancien Régime, indaga questa forma di consociazione nel periodo della costruzione del dominio veneziano di Terraferma e della sua stabilizzazione, adottando un approccio incentrato sulla dimensione pragmatica delle relazioni politiche e del potere.

ABOUT THE AUTHOR

Alessandro Di Bari ha conseguito il dottorato di ricerca in “Storia delle società, delle istituzioni e del pensiero. Dal Medioevo all’Età Contemporanea” presso l’Università degli Studi di Udine e l’Università degli Studi di Trieste. Svolge ricerche prevalentemente sulla storia politico-istituzionale della Repubblica di Venezia fra medioevo ed età moderna, con particolare attenzione al dominio di Terraferma.


More information with the publisher.

No comments: