(Source: Rubbettino)
Through the blog Storia del diritto medievale e moderno, we learned of a new book on the legal system of the Kingdom of Jerusalem.
ABOUT THE BOOK
Collana: Centro Europeo di Studi Normanni
Negli ultimi anni si è ampliato il campo delle conoscenze storiche sulle Crociate, mediante indagini innovative circa le dinamiche sociali, economiche ed artistiche dell'Oriente latino. L'ordinamento giuridico gerosolimitano non è stato esplorato con altrettanta originalità, a causa del prevalere di paradigmi coloniali e feudali. Il regno di Gerusalemme nel XII secolo si presenta, invece, come uno straordinario laboratorio giuridico, con elementi costitutivi analoghi a quelli dei regni d'Inghilterra e di Sicilia. L'esperienza d'Outremer è stata inoltre parte, non passiva, di una vicenda intellettuale più estesa, caratterizzata da notevoli mutamenti istituzionali e dalla convivenza di varie etnie, sotto la spinta della cultura normanna.
ABOUT THE AUTHOR
Gianfranco Stanco è professore di Storia del diritto medievale e moderno nell’Università LUM, Bari. Fra le sue pubblicazioni: Libri feudorum (2005); Giustizia e majestas nel XII secolo (2009); Gli statuti di Ariano (2012); Biagio da Morcone e l’eredità longobarda (2018); Dal diritto codificato al diritto giurisprudenziale (2018); Le prolusioni del procuratore regio Diomede Marvasi (2019).
More information with the publisher.
No comments:
Post a Comment