Search

26 July 2021

BOOK: Oliver Jens SCHMITT, I Balcani nel Novecento. Una storia postimperiale (1912-2000) ( Bologna: Il Mulino, 2021). ISBN: 9788815291271, pp. 408, € 30,00

 

(Source: IBS)

ABOUT THE BOOK

Collana: Le vie della civiltà

Un secolo fa i grandi imperi nell'Europa orientale crollarono. Gli stati che ne hanno preso il posto hanno cercato di emanciparsi dal passato ma l'eredità asburgica e ottomana è ancora in molti modi presente. Adottando una prospettiva post-imperiale, il volume riesce ad abbracciare in un'unica visione i Balcani del Novecento, visti come una grande regione caratterizzata da linee di continuità che l'attraversano pur entro il succedersi dei regimi. Confrontando a livello transnazionale gli sviluppi fondamentali in politica, società, economia e cultura, il volume mette in luce le differenze e le somiglianze sia dei singoli paesi, sia dell'intera regione nel più largo contesto europeo.

ABOUT THE AUTHOR

Oliver Jens Schmitt is a professor of South-East European history at the University of Vienna since 2005. He is a member of the Austrian Academy of Sciences. 

No comments: