Search

27 May 2020

BOOK: Manlio BELLOMO, Breve storia della scienza giuridica dal Rinascimento medievale alla modernità in crisi (Leonforte: Euno Edizioni, 2019). ISBN: 8868591596, pp. 291, € 25.00

Amazon.it: Breve storia della scienza giuridica dal Rinascimento ...
(Source: Euno Edizioni)

ABOUT THE BOOK

Nel secolo XII, dopo circa mezzo millennio, rinascono e si consolidano linee guida di origine romana, essenziali per l'attività pratica dei giuristi di nuova formazione. Si costruiscono forme, figurae (categorie), che si consolidano nel tempo per l'impegno e l'autorità di grandi personaggi che per secoli si impegnano a mettere in evidenza l'essenziale distinzione e congiunzione fra lo ius e la lex. La scientia iuris è elaborata scientificamente nelle scuole che si moltiplicano rapidamente in gran parte d'Europa, la lex è gestita e promulgata nelle comunità locali. Lo ius, diritto comune europeo (ius commune), si riversa nella lex (ius proprium) e la struttura stabilmente. Con varianti, più o meno significative e durature, il quadro generale non cambia fino al sec. XIX. Poi lentamente decade, in una modernità che predilige la legislazione (la lex) e tende a dimenticare la scienza giuridica (lo ius).

ABOUT THE BOOK

Noto alla storiografia giuridica contemporanea come cattedratico e come autore di innumerevoli lavori scientifici e letterari. Vincitore per la storia medievale del Forschungs-Preis 1994 dell’Historisches Kolleg di München. L’American Historical Association gli ha dedicato un Congresso, Manlio Bellomo’s Vision of the Ius Commune: Its Importance for Historical Scholarship (Chicago 2000). Ha fondato e dirige l’International School of Ius Commune (Centro Ettore Majorana, Erice), che ha meritato l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana. Alcuni dei suoi libri sono editi in Germania, Spagna e Stati Uniti.
Per le nostre edizioni ha pubblicato: L’Europa del diritto comune (2016) e L’elogio delle regole (2012) ed è autore di una serie di romanzi con protagonista Don Filippo La Ferla: Le lacrime delle signore (2011, 2018 Siké ed.), Un re di denari (2012), L'isola di Shakespeare (2013), Nella rete del ragno (2015), Oltremare (Siké, 2019). 


More information with the publisher.

No comments: