Search

08 May 2020

BOOK: Alarico BARBAGLI, Profili giuridici del fallimento nel pensiero dei commentatori (Torino: Giappichelli, 2019). ISBN: 9788892105317, pp. 256, € 32,00

Profili giuridici del fallimento nel pensiero dei commentatori

ABOUT THE BOOK

Profili giuridici del fallimento nel pensiero dei commentatori" è un volume monografico che analizza il fenomeno del dissesto finanziario dal punto di vista della dottrina giuridica medievale.
Setacciando i commentari, i trattati, le grandi raccolte di consilia e i dizionari giuridici prodotti dai più importanti esponenti della scuola del commento, l’autore ne ricostruisce il pensiero focalizzando l’attenzione sui principali interrogativi posti dal fallimento al giurista medievale, riguardanti la persona del fallito, i presupposti e i sintomi della decozione, le fasi, cautelare e di merito, della procedura. "Profili giuridici del fallimento nel pensiero dei commentatori" si chiude con un ampio capitolo sul contributo offerto dalla dottrina medievale alla redazione del trattato De mercatura del giurista anconetano Benvenuto Stracca, vera pietra miliare della moderna scienza giuridica fallimentarista.

ABOUT THE AUTHOR

Alarico Barbagli è  ricercatore presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pisa, settore scientifico disciplinare: Storia del Diritto Medievale e Moderno IUS/19.

TABLE OF CONTENTS

A pdf version of the index can be downloaded here


More information here.

No comments: