Search

22 October 2020

BOOK: Alberto TORINI, La battaglia abolizionista in Italia. Il Giornale per l’abolizione della pena di morte (1861-64) (Roma: Aracne Editrice, 2020). ISBN: 9788825533415, pp. 256, € 15,00

 

(Source: Aracne Editrice)


ABOUT THE BOOK

La questione dell’abolizione della pena capitale si sviluppò in Italia a seguito dell’unificazione nazionale con la fondazione da parte di Pietro Ellero, nel 1861, del Giornale per l’abolizione della pena di morte con il fine di raccogliere e istanze abolizioniste ed attuare un profondo rinnovamento del sistema penale italiano. Il volume analizza il momento “genetico” della questione della pena capitale, nella consapevolezza dell’importanza del confronto che si sarebbe generato a livello accademico, giudiziario e politico. In tale contesto viene approfondita l’influenza che il Giornale ha esercitato sulla dottrina e sui progetti di codificazione penale italiana ed internazionale.

ABOUT THE  AUTHOR

Alberto Torini, dottore di ricerca, è assegnista in Storia del diritto medievale e moderno presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre. Insegna la medesima materia presso l’Università LUMSA di Roma. I suoi interessi scientifici attengono principalmente alla storia del diritto penale nell’Ottocento e alla definizione dei reati finanziari in Inghilterra e in Europa tra Ottocento e Novecento.

Table of contents available in PDF version, here.


More information with the publisher.

No comments: