Search

12 May 2021

BOOK: Paolo GROSSI. Il diritto civile in Italia fra Moderno e Postmoderno: dal Monismo Legalistico al Pluralismo Giuridico. (Milano: Giuffrè, 2021). ISBN 9788828831174. 20 EUR

 

(Source: https://shop.giuffre.it/024212646-il-diritto-civile-in-italia-fra-moderno-e-postmoderno.html)

Un libro in cui si cerca di dare una risposta a un interrogativo centrale per i giuristi di ogni tempo e di ogni luogo, ossia quale sia la fonte dell'ordinamento giuridico di riferimento. L'alternativa proposta è quella tra i sistemi di tipo monistico e invece quelli pluralisti. I primi, caratteristici del periodo seguente alla Rivoluzione Francese, è espressione del legalismo, per cui fonte del diritto è esclusivamente la legge. La realtà novecentesca ha poi iniziato ad aprirsi all'idea che il diritto abbia una sua matrice anche nella società, in un dialogo biunivoco con la legge, in questo senso il pluralismo delle fonti. L'autore ripercorre delle tappe fondamentali in questo passaggio da un sistema monista a uno invece pluralista, riportando anche contributi della dottrina che negli anni si è occupato della questione delle fonti del nostro ordinamento.

Table of contents: https://shop.giuffre.it/pub/media/Indice/INDICE_024212646.pdf#search=%22%22

More information: https://shop.giuffre.it/024212646-il-diritto-civile-in-italia-fra-moderno-e-postmoderno.html 

Paolo Grossi is emeritus professor of the University of Florence and former president of the Italian Constitutional Court. 

No comments: