Search

24 May 2021

BOOK: Antonio DEL VECCHIO, La legge nell'Oceano. Ugo Grozio e le origini dello spazio politico moderno (Bologna: Il Mulino, 2021). ISBN: 978-88-15-29134-9, pp. 200, € 20,00

(Source: Il Mulino)

ABOUT THE BOOK

Il nome del giurista olandese Ugo Grozio (1583-1645) è tradizionalmente associato alla ridefinizione in età moderna del diritto naturale, del diritto delle genti e della questione della guerra giusta. In stretto rapporto con questa attività, la sua riflessione giuridica e politica si è confrontata anche con la nuova configurazione dello spazio mondiale prodottasi in seguito alle scoperte geografiche e alla proiezione delle potenze europee sugli oceani e sugli altri continenti. Il libro mostra che il significato storico e teorico dell’opera groziana può cogliersi solo guardando al di là dei confini del Vecchio Continente. Riletti in questa chiave globale, testi come il "De iure praedae" e il "De iure belli ac pacis" appaiono indispensabili per affrontare genealogicamente problematiche tuttora decisive: le relazioni tra l’Europa e il resto del mondo, l’eredita  del dominio coloniale, le tensioni tra universalismo e particolarismo insite nell’ordine internazionale moderno.

ABOUT THE AUTHOR

Antonio Del Vecchio è professore a contratto presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna.

TABLE OF CONTENTS

Introduzione

I. Epoche e spazi

1. Miti e anti-miti

2. Un umanista nel tumulto

3. Tra due epoche

4. Tra due spazi

II. Diritto e «rivoluzione spaziale»

1. Uno sguardo esogeno

2. Conquista dei diritti e diritti di conquista

3. Capitani coraggiosi: diritti naturali e conflitti commerciali

III. Socialità, diritto, violenza

1. La costruzione del sistema giuridico

2. Diritto e desiderio di vita associata

3. Dominium e Imperium

4. La territorializzazione della guerra

IV. L’universale articolato

1. Uno spazio complesso

2. Acquisizione e movimento

3. Guerre e civiltà

4. Trattati diseguali e sovranità disomogenee

5. Qualche conclusione

Indice dei nomi


More information with the publisher.

No comments: