Search

03 May 2021

BOOK: Andrea ERRERA, Il «movimento giuridico di un popolo». Nino Tamassia e l’insegnamento della Storia del diritto nell’anno accademico 1899-1900 (Napoli: Edizioni Scientifiche Italiane, 2021). ISBN: 978-88-495-4441-1, pp. 392 , € 51,00

 

(Source: ESI)

ABOUT THE BOOK

Esiste una sola copia superstite dell’intera tiratura di stampe litografiche pubblicate per riprodurre gli appunti del corso di lezioni di Storia del diritto italiano svolto da Nino Tamassia a Padova nell’anno accademico 1899-1900, e questa copia si trova presso l’Istituto di Storia del diritto italiano dell’Università di Parma, in un volume ormai logoro per l’età e malconcio per l’uso. Il presente libro offre non solo la trascrizione della raccolta manoscritta di appunti – con il fine di garantire a quelle dispense una più ampia e più duratura possibilità di conoscenza rispetto alla testimonianza fornita dall’ultima e consunta litografia esistente – ma si propone anche di studiare le forme ed i contenuti di quegli appunti, che documentano in assoluto il primo corso di lezioni di Tamassia di cui sia rimasta memoria, per indagarne e comprenderne più approfonditamente l’impostazione scientifica e la metodologia didattica. Emerge da ciò la mirabile sapienza oratoria e la prodigiosa abilità pedagogica di un brillante comunicatore come Tamassia, che era in grado di accendere magistralmente la passione degli studenti con vividi quadri storici tutt’oggi suggestivi ed avvincenti. 

ABOUT THE AUTHOR

Andrea Errera è Professore Ordinario di Storia del diritto medievale e moderno nel Dipartimento di Giurisprudenza, Studi politici e internazionali dell’Università degli Studi di Parma, ove insegna Storia del diritto italiano e Tecniche dell’argomentazione e della comunicazione efficace tra storia e attualità. Tra le numerose pubblicazioni, è autore delle monografie: Arbor actionum. Genere letterario e forma di classificazione delle azioni nella dottrina dei Glossatori (Bologna 1995); Processus in causa Fidei. L’evoluzione dei manuali inquisitoriali nei secoli XVI-XVIII e il manuale inedito di un inquisitore perugino (Bologna 2000); Il concetto di scientia iuris dal XII al XIV secolo. Il ruolo della logica platonica e aristotelica nelle scuole giuridiche medievali (Milano 2003); Lineamenti di epistemologia giuridica medievale. Storia di una rivoluzione scientifica (Torino 2006). 


The table of contents can be downloaded in PDF format here.

No comments: