Search

05 February 2026

SEMINAR: 'In dialogo sulla storia costituzionale italiana: Augusto Antonio Barbera, testimone e protagonista' (Rome: Lumsa Università, 20 FEB 2026)

 


Il Convegno “In dialogo sulla storia costituzionale italiana - Augusto Antonio Barbera, testimone e protagonista” – in programma nella sala Pia dell’Università LUMSA (via di Porta Castello 44, Roma) il 20 febbraio 2026, dalle ore 11.00 – è organizzato dall’Università LUMSA e dal Centro di Ricerca "Leopoldo Elia" (CREL).

 

Il Convegno costituisce la tappa di avvio dell’attività dell’Associazione per la storia costituzionale, una società scientifica che coinvolge studiosi di varie materie storiche e giuridiche, fondata il 7 ottobre 2025 a Roma e che ha tra i suoi soci fondatori alcuni professori dell’Università LUMSA (Francesco BoniniAngelo RinellaMarco OlivettiGian Marco SperelliFilippo Benedetti).

 

Il Convegno intende affrontare il senso degli studi di storia costituzionale in Italia attraverso il contributo di uno dei principali costituzionalisti italiani, il prof. Augusto Antonio Barbera, a lungo ordinario di diritto costituzionale nell’Università di Bologna e testimone-protagonista della storia istituzionale repubblicana nell’ultimo mezzo secolo (come parlamentare, ministro, giudice costituzionale, membro di commissioni sulle riforme costituzionali).

 

Le attività inizieranno con i saluti ai presenti e con una presentazione a cura del prof. Francesco Bonini (rettore dell’Università LUMSA) e del prof. Luigi Lacché (presidente dell’Associazione per la storia costituzionale).

 

Il contributo del prof. Barbera assumerà la forma di una intervista, condotta dai membri del direttivo dell’Associazione per la storia costituzionale. Seguirà un dibattito.

 

L’evento sarà trasmesso da Radio radicale

No comments: