Abstract:
Il volume raccoglie una serie di contributi in prospettiva storica (ricorrendo anche ad un ricco corredo di fonti inedite) dedicati a diversi profili (istituzionali, giuridici, economici, sociali, culturali) della "Lombardia veneziana" (Brescia, Bergamo, Crema) considerati nella loro tensione tra il moto centripeto della Serenissima e la specificità delle singole tradizioni locali tra XV e XVIII secolo. Il libro si rivolge non solo agli "addetti ai lavori" (storici, docenti, archivisti, studiosi) ma al Lettore colto interessato a questo ricco laboratorio culturale. Le strutture e le dinamiche economiche, sia del contado che delle civitates, le istituzioni cittadine con i loro corpi normativi (statuta) e apparati giudiziari, le compagini sociali e cetuali, il rapporto dialettico dei territori, e dei loro attori, con Venezia sono analizzati con rigore storiografico, acribia documentale e non di rado con verve stilistica.
Autori: Amighetti Paolo Maria, Berardi Francesca, Carotti Giampiero, Castelli Marco, Colombo Emanuele Camillo, Cremonini Cinzia, Edigati Daniele, Gregorini Giovanni, Maione Luigi, Paletti Federica, Pellegrini Marco, Sandona' Alan, Sulli Maria Antonietta, Venturelli Alberto.
About the editors:
Aldo Andrea Cassi è professore ordinario di storia del diritto presso l'Università di Brescia. Cinzia Cremonini è professoressa ordinaria di storia moderna presso presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano.
Table of contents: available here.
More information with the publisher.
No comments:
Post a Comment