Search

30 June 2020

BOOK: Damigela HOXHA, Dialogando di duello, pace e giustizia al tramonto del Rinascimento. "Del Duello" (1573) di Giovanni Vendramini (Bonomia: University Press, 2019). ISBN: 9788869233951, pp. 144, € 20

Amazon.fr - Dialogando di duello, pace e giustizia al tramonto del ...


ABOUT THE BOOK

Il concetto di onore e quello di giustizia endocetuale – di cui sono espressione il duello e la pace d’onore – rappresentano un momento emblematico dell’esperienza giuridica di età moderna. La formazione, lo sviluppo e i contenuti di quella vastissima letteratura, denominata prima ‘duellistica’ e poi ‘scienza dell’onore’, sono stati oggetto di importanti studi in Italia e all’estero negli ultimi trent’anni. Nell’ambito di tale settore di ricerca si inscrive questo volume, incentrato sul dialogo Del Duello del cavaliere veneziano Giovanni Vendramini (1510 ca.-1575 ca.). L’edizione di quest’opera – sinora inedita – è arricchita da una introduzione dell’autrice, in cui vengono analizzati da un lato il contesto socio-culturale in cui matura il dialogo, e dall’altro i profili del testo in cui maggiormente si manifestano spunti giuridici originali intorno alle consuetudini nobiliari del tempo.

ABOUT THE AUTHOR

Damigela Hoxha è ricercatrice a tempo determinato di Storia del diritto medievale e moderno presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Bologna (sede di Ravenna), dove insegna Storia delle codificazioni moderne e Storia del diritto moderno e contemporaneo. Ha partecipato come relatrice a diversi convegni in Italia e all’estero. Ha pubblicato su importanti riviste di settore saggi sulla storia del diritto fra XVIII e XX secolo e il volume monografico La giustizia criminale napoleonica. A Bologna fra prassi e insegnamento universitario (2016).


More information with the publisher.

No comments: