Search

30 April 2020

BOOK: Paolo AVAZZI DEL FRATE (a cura di), Costituzione Francese [1814] (Macerata: Liberilibri, 2018). ISBN: 9788898094523, pp. XLII-31, 14,00 €

(Source: liberlibri)

ABOUT THE BOOK

Collana: il Monitore Costituzionale

Frutto di un compromesso tra assolutismo e liberalismo, tra “principio monarchico” e “principio rappresentativo”, la Carta francese del 1814 riproduceva nei suoi tratti essenziali la forma costituzio­nale della monarchia britannica nella sua purezza, pur senza registrarvi le evoluzioni che avevano con­dotto il sistema parlamentare verso la modernità. Superati dunque i residui dell’antico monarchismo, questa Carta inaugurò la stagione che avrebbe prodotto il costituzionalismo “liberale conservatore” e, insieme alla Carta del 1830 che se­gnerà la transizione verso la concezione orleanista del potere, diede forma a quell’ordinamento della monarchia limitata che fu un riferimento nel­l’Europa continentale del XIX se­colo per i Paesi che vollero dotarsi di costituzioni scritte, ivi incluso lo Statuto Albertino del Regno di Sardegna.

ABOUT THE AUTHOR

Paolo Avazzi del Frate è professore ordinario di Storia del diritto medievale e moderno presso il Di­par­timento di giu­risprudenza dell’Università Roma Tre. Le sue ricerche hanno affrontato pre­valentemente temi inerenti alla storia della giustizia e degli ordinamenti giudiziari e alla storia della cultura giuridica francese. Tra le pubblicazioni più recenti, le mo­no­grafie Giu­risprudenza e référé législatif in Francia nel pe­riodo rivoluzionario e napoleonico (2005); Il costituzionalismo moderno (2007); Giustizia e garanzie giu­risdi­zio­nali (2011); Gli ordinamenti co­sti­­tu­zio­nali, in Tempi del diritto: età me­die­vale, moderna, contemporanea (2016).



More information available with the publisher.

No comments: