Search

29 April 2020

BOOK: Giovanni CAZZETTA, Codice civile e identità giuridica nazionale. Percorsi e appunti per una storia delle codificazioni moderne (Torino: Giappichelli Editore, 2018). ISBN: 9788892113886, pp. 292, € 27,00

Codice civile e identità giuridica nazionale


ABOUT THE BOOK

Il volume propone una storia della codificazione civilistica in Italia dalla fase del Nation-building alla Repubblica. Attraverso la messa a fuoco delle relazioni tra diritto comune e diritto speciale, tra scelte del legislatore e interpretazioni della dottrina e della giurisprudenza, il testo intende offrire (principalmente) agli studenti una storia del codice civile nel vivo delle relazioni sociali e delle trasformazioni del pensiero giuridico nell’arco di due secoli.
Le linee tracciate nel primo capitolo (Codice civile e identità giuridica nazionale) sono sviluppate nei capitoli successivi considerando il “vocabolario mentale” degli interpreti, le trasformazioni della “società del codice”, i mutamenti degli istituti giuridici. La questione del contratto di lavoro e il problema dell’abuso del diritto sono oggetto di specifico approfondimento per cogliere appieno il passaggio dalla centralità (ottocentesca) del codice civile alla centralità della Costituzione nel secondo Novecento.

ABOUT THE AUTHOR

Giovanni Cazzetta è professore ordinario di Storia del diritto medievale e moderno nell'Università di Ferrara. Si è laureato a Firenze nel 1985; ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia del diritto nell'Università di Napoli (1989). Dopo esser stato ricercatore presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Firenze, è stato chiamato come professore associato a Ferrara (1992). Dal 1999 è docente di prima fascia. Nella facoltà di Ferrara insegna Storia del diritto medievale e moderno, Diritto comune, Storia delle costituzioni e delle codificazioni moderne. Dal 2000 al 2006 è stato per due mandati preside di detta Facoltà. I suoi principali interessi scientifici riguardano la storia del diritto privato, del diritto del lavoro e del diritto penale nel periodo moderno e contemporaneo. I suoi studi pongono a centro privilegiato di indagine il pensiero giuridico e mirano a cogliere le caratteristiche tecnico-scientifiche del ‘giuridico’ e le sue trasformazioni in relazione ai complessivi mutamenti culturali della società. In tale senso si muovono le sue monografie, i suoi saggi e la sua partecipazione a gruppi di ricerca. Dal 2013 dirige i “Quaderni fiorentini per la storia del pensiero giuridico moderno”.

TABLE OF CONTENTS

A PDF version can be downloaded here.



More information available with the publisher.

No comments: