Search

10 April 2020

BOOK: Massimo NARDOZZA, Diritto vivente. Radici e tradizioni della scienza giuridica italiana (Roma: Aracne, 2018). ISBN: 9788825512724, pp. 160, € 10,00

(Source: Aracne Editrice)

ABOUT THE BOOK

L’opera ha come peculiarità quella di rintracciare la specificità della scienza giuridica italiana che, nata fuori da un orizzonte nazionale ed eterogenea rispetto ai paradigmi tipici di altre esperienze, come quella francese e inglese, appare fin dall’inizio esposta ai conflitti e ai traumi del legame con la tradizione e con il mondo antico. Al suo centro, eccedente rispetto a ogni definizione presupposta, si dispiega la categoria di “diritto vivente”, in una relazione sempre tesa e problematica con quella di vita e di storia, nel passaggio tra medioevo ed età moderna.

ABOUT THE AUTHOR

Massimo Nardozza insegna Storia del diritto medievale e moderno nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università LUM Jean Monet di Bari, sede di tutoraggio di Pomezia. Ha conseguito il dottorato di ricerca nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Siena. È stato Senior Felloship presso la Juristische Fakultät Humboldt – Universität zu Berlin. È autore di monografie e saggi in tema di storia del pensiero giuridico e di formazione delle identità disciplinari.

TABLE OF CONTENTS

Available for download here.


More information with the publisher.

No comments: