Search

18 October 2015

BOOK: "Governare e riformare l’impero al momento della sua divisione: Oriente, Occidente, Illirico" Laura Mecella, Umberto Roberto (edit.) (Efr, Rome 2015)

Governare e riformare l’impero al momento della sua divisione: Oriente, Occidente, Illirico 

Laura Mecella, Umberto Roberto (edit.) 

Rome, Ecole française de Rome (n°507), 2015 - online book, ISBN:978-2-7283-1128-6,  OpenEdition Books

Presentation
Nell’ambito di un più generale interesse alle politiche di riforma nell’impero romano, questo volume raccoglie gli atti di un incontro di studio dedicato alla diversa reazione delle due Partes dell’impero alla crisi e ai gravi problemi che investirono il mondo romano nel periodo dalla morte di Teodosio (395) al regno di Anastasio (491-518). Obiettivo dell’incontro è stato quello di concentrare l’attenzione sulle diverse scelte di governo, sulle linee di riforma adottate per consolidare le istituzioni e fronteggiare le emergenze. Si è pensato, in particolare, di privilegiare la prospettiva dell’Oriente, allo scopo di indagare e approfondire le scelte politiche che, attuandosi in un contesto sicuramente più solido rispetto all’Occidente, consentirono a questa parte dell’impero di sopravvivere. Grande importanza riveste in questa indagine anche lo studio delle personalità, degli uomini, e dei gruppi di potere, che hanno pensato e realizzato le riforme. I contributi raccolti nel volume non hanno la pretesa di raggiungere una conoscenza esaustiva rispetto ai numerosi problemi sollevati; si propongono, al contrario, di stimolare la discussione, favorendo nuove prospettive di ricerca sulla capacità della Pars Orientis di reagire con successo alla grande crisi del V secolo.

Authors
  • Laura Mecella è dottore di ricerca in Storia Antica ed attualmente lavora come ricercatrice in Civiltà Bizantina presso l’Università Europea di Roma. Tra i suoi principali interessi di studio figurano la storia imperiale romana, specialmente di III secolo d.C., la storiografia, sia greca che latina, di età tardoantica e la cronografia bizantina.
  • Umberto Roberto è professore associato di Storia romana presso l’Università Europea di Roma. Tra i principali interessi di studio figurano la storia politica, culturale e religiosa dei secoli III e V d.C., la storiografia di età tardoantica, i rapporti tra Romani e barbari. 
Table of contents

Parte Prima - Il governo dell’impero nel V secolo
Parte seconda - La difesa dell’unità mediterranea
Parte terza - I Balcani e l’Illirico

No comments: