Search

Loading...

01 October 2014

CONFERENCE: "Località e Storia locale: una tavola rotonda" (Rome, 2 October 2014)


WHAT: "Località e Storia locale: una tavola rotonda", Conference and roundtable on the book "Luoghi. La produzione di località in età moderna e contemporanea", by Angelo Torre

WHERE: Rome, Biblioteca del Senato della Repubblica "Giovanni Spadolini", Sala degli atti parlamentari, piazza della Minerva, 38.

WHEN: 2 October 2014, 3:00 pm

All information here
Speakers

Marco Meriggi, Simona Feci, Osvaldo Raggio, Emanuele Conte, Angelo Torre, Sandro Bulgarelli, Luca Giana, Diego Moreno, Emanuele Colombo, Massimo Vallerani

La tavola rotonda si articola in due sessioni e prende spunto dalla presenza presso la sede della Biblioteca di un fondo speciale detto di "Storia locale".
Nella prima sessione verrà ripresa la discussione storiografica sul tema della località, a partire da una serie di interventi sul libro di Angelo Torre "Luoghi. La produzione di località in età moderna e contemporanea", Donzelli, Roma 2011.
La località è un ambito territoriale di pratiche condivise - modi di fare, di lavorare, di scambiare - che creano dei diritti. Il loro godimento sta alla base di ciò che chiamiamo appartenenza, mentre la loro messa in discussione causa conflitti e dispute che rappresentano le fonti storiche principali per lo studio dei luoghi.
Il libro esamina una successione di casi giudiziari relativi all'Italia nord-occidentale e a un tempo compreso fra il XVI secolo e i giorni nostri.

La seconda parte sarà invece dedicata ad una ricostruzione del dibattito storiografico degli ultimi anni intorno allo statuto della storia locale in Italia, con il proposito di mettere a confronto differenti prospettive interdisciplinari di analisi.
L'incontro, che intende inaugurare una serie di appuntamenti annuali dedicati al tema della storia locale, è curato ed introdotto da Vittorio Tigrino e Raissa Teodori, e promosso dalla redazione della rivista "Quaderni Storici".

No comments: