Search

29 July 2020

BOOK: Stefania TORRE, Il melodramma in tribunale. Un'altra storia della Cavalleria Rusticana (Napoli: Editoriale Scientifica, 2019). ISBN: 9788893917049, pp. 220, € 15,00



ABOUT THE BOOK

Collana: IusRegni. Collana di Storia del diritto medievale, moderno e contemporaneo

La Cavalleria Rusticana, il melodramma di un successo di Pietro Mascagni, deve l’ispirazione all’omonima novella di Giovanni Verga, che ne autorizzò l’adattamento musicale per il teatro lirico. L’incontro fra il compositore livornese e lo scrittore siciliano, dopo un avvio in totale armonia, degenerò in uno scontro giudiziario per l’attribuzione dei diritti d’autore sull’opera. Sul finire del secolo XIX, le parti diedero vita ad una lunghissima e combattuta vicenda processuale che assunse, in Italia, il valore di precedente giurisprudenziale nelle controversie sulla tutela delle creazioni in musica. Lo studio che si presenta ha inteso ripercorrere tutto l’iter di questo importante processo celebre, di cui furono protagonisti non solo Mascagni e Verga ma soprattutto gli avvocati, i magistrati e i tanti autorevoli giuristi che, dalle pagine delle riviste scientifiche o attraverso saggi e trattati, contribuirono alla formazione del diritto italiano sulle produzioni dell’intelletto.

ABOUT THE AUTHOR

Stefania Torre è ricercatrice instoria del diritto medievale e moderno (IUS/19) preeso il dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

More information with the publisher.

No comments: