Search

20 July 2020

BOOK: Enrico GENTA, Andrea PENNINI & Davide B. DE FRANCO (Eds.), "Une très-ancienne famille piémontaise". I Taparelli negli Stati sabaudi (XVII-XIX secolo) - Raccolta di studi (Milano: Ledizioni, 2019). ISBN: 9788855260619,l pp. 244, € 28.00

(Source: Ledizioni)


ABOUT THE BOOK

Collana: Quaderni del Dipartimento di Giurisprudenza – Università di Torino

Frutto di una rielaborazione critica di un convegno tenutosi presso il castello di Lagnasco (CN) il 10 maggio 2016, il volume si presenta come un primo tentativo organico di analisi dello sviluppo di una delle più importanti famiglie del Piemonte tra l’Autunno del Medioevo e l’Unità d’Italia, ovvero i Taparelli. Questo percorso inizia con gli studi di Blythe Alice Raviola, Paolo Cozzo e Laura Facchin i quali, partendo da prospettive storiografiche differenti (politico istituzionali la prima, religioso-devozionali il secondo, storico-artistiche la terza), prendono in considerazione le vicende di questa famiglia nei primi secoli dell’età moderna. I contributi di Andrea Merlotti e Davide De Franco focalizzano invece l’attenzione sulle vicende dinastiche ed economiche della famiglia nel Settecento. Dopo il saggio di Mario Riberi incentrato sulle vicende d’età Napoleonica, Ida Ferrero e Michele Rosboch si concentrano su Luigi Taparelli d’Azeglio, gesuita e filosofo; mentre Matteo Traverso si dedica alla figura più nota dei Taparelli, ovvero Massimo d’Azeglio, nel particolare momento politico della crisi costituzionale subalpina del 1849, causata dalla sconfitta del regno di Sardegna nella prima guerra di indipendenza. Chiudono il volume il contributo di Andrea Pennini su Emanuele d’Azeglio – ultimo della dinastia – e quello di Pierangelo Gentile che traccia un bilancio storiografico della famiglia Taparelli, suggerendo nuovi campi d’indagine.

ABOUT THE EDITORS

Enrico Genta Ternavasio è professore ordinario di Storia del Diritto italiano ed europeo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino. Socio effettivo della Deputazione Subalpina di Storia Patria e della Société d’Histoire du Droit, è autore di numerose pubblicazioni tra cui: Ricerche sull’ipoteca in Piemonte, Milano 1978; Senato e Senatori di Piemonte nel secolo XVIII, Torino 1983; Una rivoluzione liberale mancata, Torino 2000; Principi e regole internazionali tra forza e costume. Le relazioni anglo-sabaude nella prima metà del Settecento, Napoli 2004; Dalla Restaurazione al Risorgimento. Diritto, diplomazia, personaggi, Torino 2012.

Andrea Pennini attualmente è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Piemonte Orientale. Si occupa principalmente di istituzioni politiche e diplomatiche degli Stati sabaudi. È autore di «Con la massima diligentia possibile». Diplomazia e politica estera sabauda nel primo Seicento, Roma 2015; Nulla standoci maggiormente a cuore. Ordini religiosi e politiche territoriali nel Piemonte della Restaurazione, Roma 2017; I ragionamenti di Giovanni Francesco Gandolfo all’alba del ducato di Vittorio Amedeo I 1631-1632, Torino 2019.

Davide Bruno De Franco è direttore dell’Archivio di Stato di Novara. Membro dell’Associazione Nazionale Archivistica Italiana (ANAI), in precedenza si è occupato di studi di Storia Economica e Demografia Storica collaborando – tra gli altri – con l’Università Bocconi di Milano. È autore del volume La difesa delle libertà. Autonomie alpine nel Delfinato tra continuità e mutamenti (secoli XVII-XVIII), Milano 2016.


More information with the publisher.

No comments: