(Source: Rubbettino)
ABOUT THE BOOK
Il volume prende lo spunto da un centocinquantenario che fa riferimento, più che ad un anno ben preciso (il 1871), al decennio che lo precede, un periodo cruciale nella storia del nostro paese segnato da profonde trasformazioni in ambito sia giuridico che economico. Raggiunta, nel giro di un biennio e fortunosamente dopo secoli di divisioni e dominazioni straniere, l’unità politica, il nuovo Stato nazionale dovette affrontare e risolvere, proprio nel primo decennio della sua esistenza, non pochi problemi, primo fra tutti quello di dare al paese una legislazione unitaria, un uniforme assetto amministrativo ed un’unica moneta. Su questo e su altri aspetti della difficile unificazione italiana sono intervenuti studiosi appartenenti a vari settori scientifici che, secondo una prospettiva interdisciplinare, con i loro contributi qui pubblicati dimostrano ancora una volta come la storia giuridica e la storia economica interagiscano efficacemente e costituiscano un mezzo imprescindibile per una più approfondita conoscenza dei principali snodi che hanno segnato il nostro passato condizionando anche il nostro presente.
Hanno collaborato al presente volume: Domenico Bilotti, Vittorio Daniele, Iole Fargnoli, Matteo Carmine Fiocca, Paolo Malanima, Ferruccio Maradei, Andrea Micciché, Lorenzo Sinisi, Alessandro Tira.
TABLE OF CONTENTS
Presentazione di Lorenzo Sinisi
Iole Fargnoli
Filippo Serafini e il dialogo con il diritto oltre confine
Matteo Carmine Fiocca
L’unificazione sotto scacco. La repressione del brigantaggio meridionale postunitario attraverso la legislazione d’emergenza (1863-1865)
Ferruccio Maradei
Il processo di unificazione del diritto penale militare nell’Italia postunitaria
Vittorio Daniele – Paolo Malanima
Il divario Nord-Sud prima della crescita moderna. I salari in Italia dal 1862 al 1878
Vittorio Daniele
Il tenore di vita in Italia nel primo decennio postunitario: salute e scolarità
Domenico Bilotti
Le “giornate di Aspromonte” del 1862 tra politica ecclesiastica e tentate riforme nell’ordinamento positivo
Andrea Miccichè
Uguaglianza civile e libertà dei culti tra speculazione teorica e prassi: brevi note intorno a Isacco Rignano, giurista israelita al tempo della questione romana
Alessandro Tira
La condanna canonica della massoneria: la graduale configurazione del divieto di affiliazione (1738-1917)
More information with the publisherpublisher.
No comments:
Post a Comment