Search

22 December 2020

BOOK: Francesca DE ROSA, Gaspare Capone. Storia, politica e diritto in un giurista della transizione (Napoli: Editoriale Scientifica, 2020). ISBN: 978-88-9391-814-5, pp. 208, € 16,00

 

ABOUT THE BOOK

Collana: IusRegni. Collana di Storia del diritto medievale, moderno e contemporaneo - vol. no. 11

Soltanto nell’ultimo trentennio il giurista napoletano Gaspare Capone (1767-1849) è stato oggetto di un rinnovato interesse da parte degli storici del diritto, anche se va rilevata l’assenza di una approfondita analisi sistematica intorno a questa peculiare figura di studioso e giurista pratico, al servizio della Corona. Muovendo dal positivo giudizio formulato dai posteri più immediati, si è cercato di tratteggiare un suo profilo biografico sul piano politico e intellettuale, il che ha implicato una analisi rinnovata dei fondamentali ideologici e contenutistici della sua opera più importante, ossia il Discorso sopra la storia delle leggi patrie. L’esame della figura di Capone ha permesso altresì di riconsiderare dei dibattiti nei quali egli fu attivamente coinvolto in qualità di Consultore del Regno, fra i quali il tentato ripristino della procedura di terza istanza nota come ‘doppia conforme’ e la riforma, introdotta nel 1827, del sistema di remunerazione.


ABOUT THE AUTHOR

Francesca de Rosa è professore aggregato di Storia del diritto moderno e contemporaneo (settore scientifico disciplinare IUS/19). Ha condotto  e conduce ricerche sulla storia del diritto in età moderna e contemporanea attraverso l'analisi degli apparati giudiziari e degli orientamenti della cultura giuridica in ambito italiano e europeo.



More information with the publisher.

No comments: