what Il Mediterraneo e la Grande Guerra, Conference and Call for papers
when 24 May 2015
where Dipartimento Jonico in Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Taranto (Italy)
deadline 15 March 2015, h 12:00 (osservatorioemgm@gmail.com)
All information here
L’Osservatorio su “L’Europa e il Mediterraneo fra le due guerre mondiali. L’Olocausto e la guerra fredda” (Osservatorio EMGM) organizza un convegno internazionale che si terrà il 24 maggio 2015 a Taranto (Italy) presso la sede del Dipartimento Jonico in Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro sul tema “Il Mediterraneo e la Grande Guerra”.
L’invito a partecipare è aperto a professori, ricercatori e studiosi di storia del diritto, storia delle istituzioni, storia contemporanea, provenienti da università italiane e straniere.
Il tema del Convegno ruoterà intorno al focus della Grande Guerra e le diverse esperienze giuridiche dei paesi del Mediterraneo.
Saranno favoriti interventi che focalizzino le seguenti tematiche:
- le politiche di guerra attuate dai governi coinvolti nel conflitto;
- le riforme militari poste in essere dai paesi interessati al conflitto;
- i rapporti internazionali tra i paesi del Mediterraneo;
- giustizia militare e giustizia d’eccezione
- culture, diritti e religioni
- gli interventi dei governi relativi al diritto successorio e di famiglia,
- le riforme attuate in materia di lavoro e previdenza sociale,
- le politiche di diritto commerciale
- le riforme in materia di finanze e tributi.
Gli studiosi interessati dovranno inviare entro le ore 12.00 del 15 marzo 2015 un abstract in italiano e in inglese di massimo 200 parole accompagnato da un breve curriculum in italiano e inglese all’indirizzo: osservatorioemgm@gmail.com
Informazioni Generali
• Si raccomanda di allegare in file separati il CV e i recapiti dell'autore.
• Gli abstract dovranno essere in italiano e in inglese e contenere al massimo 200 parole.
• E’ ammessa la presentazione di un solo abstract per autore.
• Gli abstract saranno esaminati dall’Osservatorio sulle guerre entro il 30 marzo 2015. Gli autori che avranno presentato un abstract ritenuto idoneo ad essere inserito nel programma del convegno riceveranno una e-mail di notifica entro il 1° aprile.
• Non sono previsti rimborsi per il viaggio e il soggiorno degli gli studiosi che parteciperanno al convegno.
• Le relazioni dovranno essere tenute in italiano o in spagnolo. Per coloro che vorranno tenere la relazione in spagnolo, dovranno inviare il testo della relazione almeno 15 giorni prima della data del convegno, onde consentire la traduzione simultanea.
Termini e Condizioni
Presentando un abstract tutti gli autori accettano i seguenti termini e condizioni:
• Conferma implicita che ogni autore ha prestato consenso ad essere indicato nel programma del convegno
• Conferma dell'accuratezza delle informazioni di quanto contenuto nell’abstract.
• Implicito consenso dato all’Osservatorio alla pubblicazione sul sito web http://www.uniba.it/siti/ius-regni del CV degli autori, del Paper e dell’indirizzo di posta elettronica.
• I termini per la raccolta dei contributi per la pubblicazione degli atti del convegno saranno successivi a quelli della realizzazione del Convegno stesso e saranno indicati ai partecipanti in data 24 maggio 2015.
• Gli studiosi impossibilitati a partecipare al convegno, con abstract accettati e regolarmente iscritti al Convegno, potranno inviare i loro contributi per la pubblicazione degli atti.
No comments:
Post a Comment