ABOUT THE BOOK
Il volume raccoglie gli atti del Convegno COnsenso e DIssenso nelle Codificazioni Europee (Milano, 2021) e fa parte di un più ampio progetto di ricerca che analizza, in prospettiva multidisciplinare e diacronica, il mantenimento e lo scioglimento del vincolo contrattuale attraverso la prospettiva del recesso unilaterale.
Con la sua capacità di affievolire la vincolatività dell’accordo e di operare oltre e al di là del diritto comune, il recesso apre una serie di questioni, molte delle quali irrisolte, che si innervano nel rapporto tra principi generali e paradigmi operativi di un sistema contrattuale messo alla prova dal continuo evolvere dei rapporti socio-economici. Di fronte alla complessità delle dinamiche ingenerate dal recesso, il volume offre una lettura ‘plurale’ che possa contribuire al dibattito tra adesione alla termination ed ‘eterni ritorni’ del modello giudiziale, tra ricorso al recesso e regolazione del mercato, tra adeguatezza dei rimedi e gestione delle sopravvenienze, senza trascurare gli aspetti legati alla crisi pandemica.
ABOUT THE EDITOR
Filippo Rossi è ricercatore di Storia del diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano, ove insegna Storia del diritto medievale e moderno e Storia dei diritti umani. Si è occupato di storia del lavoro, pubblico e privato, nonché di storia del diritto delle obbligazioni, con particolare riferimento allo scioglimento del rapporto contrattuale. Tra le sue pubblicazioni: Il cattivo funzionario nel Regno Lombardo-Veneto (Giuffrè, 2013) e La costruzione giuridica del licenziamento (Giuffrè, 2017).
TABLE OF CONTENTS
- Introduzione (Giovanni Chiodi)
- PROFILI STORICO-GIURIDICI
- ‘… Dissensu contrario dissolvi potest’: spunti dal diritto romano (Francesca Pulitanò)
- Consenso vs dissenso. Itinerari sullo scioglimento unilaterale del contratto in età moderna e contemporanea (Filippo Rossi)
- PROFILI DI DIRITTO CIVILE
- La dichiarazione stragiudiziale di risoluzione per inadempimento come forma di recesso (Matteo Ambrosoli)
- Il recesso del consumatore tra regolazione del mercato e tutela del soggetto debole (Andrea Dalmartello)
- Il contratto tra forza di legge e forza maggiore. Il problema delle sopravvenienze alla luce delle recenti normative emergenziali epidemiologiche (Arturo Maniaci)
- Le clausole sulle sopravvenienze nei contratti di compravendita di partecipazioni sociali (Ilaria Maspes)
- PROFILI DI DIRITTO COMPARATO
- Pacta sunt servanda. Il dibattito europeo dopo la pandemia (Carlo Masieri)
- PROFILI DI DIRITTO DEL LAVORO
- Consenso e dissenso nel diritto del lavoro: brevi note introduttive (Maria Teresa Carinci)
- Consenso e dissenso nell’emergenza pandemica: la prospettiva del diritto del lavoro (Francesca Marinelli)
More information can be found here.
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.