(Source Giappichelli Editore)
ABOUT THE BOOK
Questo volume nasce dalla riflessione svolta da alcuni studiosi nel corso del Convegno della Società Italiana di Storia del Diritto (Catania, 9-11 novembre 2017) intorno a un tema cruciale della storiografia giuridica, rappresentato dall’analisi della produzione italiana, in particolare manuali e trattati, nel variegato panorama della letteratura didattica sorta in Europa negli ultimi due secoli. Al pari di quanto accade in altre discipline, anche nel campo del diritto il patrimonio di pensiero accumulatosi nei secoli non si presenta come un tutto indistinto, bensì articolato in generi letterari, ciascuno con determinate caratteristiche dettate da specifici parametri di organizzazione scientifica del sapere. Dall’esperienza di età romana a quella medioevale e moderna, lungo il corso di parecchi secoli, si diffondono nell’Europa continentale – attraverso complicati processi di circolazione e trasmissione testuale, non immuni da interventi manipolatorî – opere di commento a leggi e ad autori precedenti, monografie, raccolte di definizioni e di regole, libri di analisi casistica e di discussione su problemi pratici, trattati, compendi e ancora altro.
Su una di queste tipologie letterarie si è concentrata l’attenzione degli studiosi che, con i loro scritti, hanno contribuito alla nascita del presente volume. Tra l’Ottocento e il Novecento fiorisce sul suolo italico, come in altri Paesi europei, una manualistica di alto livello. La genesi di essa, le finalità didattiche e scientifiche perseguite dagli autori, l’analisi di trame e articolazioni interne delle singole opere, lo studio di alcune pagine significative, i differenti contesti sociali, politici, culturali che sono sullo sfondo, costituiscono l’oggetto di questo lavoro. In tal modo si è andato delineando un quadro complesso che, se non esaustivo delle molteplici problematiche emergenti dal tema, ne approfondisce gli aspetti fondamentali, offrendo importanti spunti di riflessione e nuovi stimoli alla ricerca storico-giuridica su metodi e contenuti della nostra tradizione scientifica, vale a dire sulla nostra stessa identità di giuristi.
ABOUT THE EDITOR
Andrea Lovato è professore ordinario di Storia del diritto romano nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari e membro del Senato Accademico nel medesimo Ateneo. Ha pubblicato varie monografie e saggi su temi specialistici di diritto antico, dalla repressione penale alla letteratura giurisprudenziale di età antonina e severiana, dalla storia della storiografia romanistica all’epigrafia giuridica. Responsabile di Unità in alcuni progetti internazionali di ricerca, è Presidente della Società Italiana di Storia del Diritto per il triennio 2016-2019 e Presidente dell’Accademia Storico-Giuridica Costantiniana.
TABLE OF CONTENTS
A PDF version of the index is available here.
More information with the publisher.
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.